ImmunizziAMO progetto Educazione sui Vaccini per bambini e famiglie.
Incontro con i genitori in Biblioteca Scolastica Multimediale Territoriale ‘’Elisabetta Patrizi’’-Scuola Podere Rosa, IC Via N. M.NIcolai Roma. In collaborazione con Prof. Rita Carsetti, Immunologa Ospedale Bambino Gesù di Roma, Prof. Giuseppe La Torre, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, dell’Università Sapienza di Roma.
Progetto ImmunizziAMO Explora.
Grazie all’approccio ‘’learning by doing’’, ImmunizziAMO presso Explora è stato rivolto alle 8 classi incirca 200 alunni con target, 6/7 anni divisi nei 2 turni. OBIETTIVO era di trasmettere l’importanza dell’igiene e far scoprire mondo dei batteri e dei virus e il concetto dell’immunità di gregge. Ogni turno di visita aveva attività dedicate per un centinaio di alunni divisi in 4 classi. Le 4 classi hanno fatto a rotazione tutti i 4 laboratori di 15 minuti ciascuno in 1 ora, il restante tempo di 45 minuti è stato dedicato al gioco libero dentro al museo.
La vicepresidente Amelia Vitiello è stata coinvolta in un team di mamme, nella realizzazione della campagna “M-TEAM. Contro la meningite per la salute dei nostri bambini”. L’obiettivo finale: migliorare la salute dei bambini a 360 gradi. Clicca qui per vedere i dettagli : https://www.m-team.it
Spettacolo teatrale Cyrano dacci una mano. Grazie al prezioso contributo di …Gli Sgozolli siamo riusciti a raccogliere i soldi che saranno devoluti per la ristrutturazione del centro vaccinale di Latina
Aiutiamo un Angelo. Abbiamo aiutato il Piccolo Diego e la sua mamma a lasciare il Venezuela e raggiungere Quito. Dopo almeno due anni di tentativi falliti di emigrare in un luogo pacifico e sereno dove poter ricominciare una nuova vita, finalmente per Erika e suo figlio Diego arriva il momento di intraprendere il Viaggio della Speranza. Non mancano le paure, le incertezze, le aspettative, ma soprattutto il peso di dover lasciar tutto quello che si era costruito in tutta una vita e che ora ha solo un grande valore affettivo. Nonostante prevale la speranza di poter ricostruirle proprie vite in modo dignitoso.
Uova della solidarietà 2019. Durante il periodo pasquale abbiamo venduto le uova di cioccolato solidali all’interno delle scuole di Latina e con il loro ricavato finanziamo progetti all’interno delle stesse scuole. Tutto il guadagno si investe nella stessa scuola che l’ha generato.I.C. Giovanni Cena di Latina e I.C.Borgo Faiti Scuola Primaria San Michele ha destinato il ricavato della vendita delle Uova di Pasqua 2019 al acquisto di due PC portatili che saranno messi a disposizione degli alunni per approfondimenti e lavori di gruppo. La scuola primaria Goldoni del I.C. G. Giuliani ha comprato 6 tablet di marchio Samsung Tab A T510/2019. I.C. Prampolini – Borgo Montello, Borgo Carso, Chiesuola, Borgo Piave, I.C. Borgo Faiti Plesso Borgo Faiti, Borgo Grappa, San Michele e I.C. Leonardo da Vinci/Gianni Rodari Scuola d’infanzia ha comprato il materiale per implementare l’attività didattica e il supporto alla stessa.
Giornata di sorriso. Abbiamo organizzato con l’Asl Latina giornata di prevenzione orale per la diffusione dell’igiene dentale destinata in particolar modo ai bambini delle scuole elementari delle classi seconde, appartenenti ai circoli didattici di Latina.
Ristrutturazione Centro vaccinale di Latina. L’Associazione ha avviato tutte procedure amministrative per procedere alla ristrutturazione del Centro vaccinale di Latina al fine di migliorare la recettività e gli ambienti per tutti i bambini. Ha ottenuto la delibera di nulla osta delle ASL di Latina ed è in attesa di ricevere dal Comune di Latina la delibera per l’avvio dei lavori.
Pediatric simulation games. Partnership e sostengo svolti ottobre 2019, si tratta di Olimpiadi dell’emergenza pediatrica che ha visto coinvolti 40 team nazionali/internazionali di rianimazione composti specializzandi che si sono sfidati sotto gli occhi di una giuria internazionale i cui membri lavorano presso il Boston children’s hospital.
Una manovra per la vita. Usa le mani! E salva un bambino dal soffocamento. Organizzazione della giornata insieme al Simeup (Società di medicina d’emergenza e urgenza pediatrica) che, ogni anno da ben 11 anni, coinvolge nelle piazze italiane i migliori istruttori “salvavita”, proprio con l’obiettivo insegnare ai familiari come comportarsi nel caso di un episodio così frequente e drammatico.
Partecipazione alla Giornata di Techsoupdays a Milano. Due giornate di networking, formazione e ispirazione sulla trasformazione digitale del Terzo settore.
Per Ospedale di Latina abbiamo comparto Rino-Laringo-Fibroscopio con la formula Reair Exchange. Questo strumento darà la possibilità di aprire un ambulatorio di otorinolaringoiatria pediatrica presso il reparto di pediatria
La vicepresidente Amelia Vitiello ha preso parte al progetto ‘’ MissingB’ una campagna social sui rischi della meningite B. Clicka qui per i dettagli : Campagna MissingB
Leave us a Reply