L’anno 2020 ci ha riservato delle prove eccezionali. L’improvvisa esplosione del contagio da CoronaVirus ha imposto regole di blocco totale delle attività economiche.
Alessia e i suoi angeli Onlus, che da anni porta avanti progetti rilevanti sul territorio a sostegno dell’infanzia, non poteva rimanere indifferente di fronte a questa situazione di estrema difficoltà e, fin dalle prime fasi dell’emergenza, ha messo in piedi un progetto di aiuti alimentari.
Grazie alla raccolta fondi e al sostegno di molte aziende locali e non, sono stati recuperati prodotti alimentari e per l’igiene personale, da destinare alle famiglie che, a causa del lockdown, non avevano più una entrata economica, neanche per fare la spesa.
E’ nato il progetto LATINA#CIBIAMO.
In un primo momento, questa attività si è svolta in cooperazione con una associazione di Protezione Civile di Latina, così da creare una sorta di task force. Nel primo mese di attività, in pieno lockdown sono stati consegnati a domicilio, a causa della permanenza domiciliare obbligata, 1500 pacchi di prodotti alimentari raggiungendo 400 famiglie per un totale di 1.000 persone.
Per motivi organizzativi, e per differenziare il raggio di azione, nel secondo mese di attività Alessia e i suoi Angeli ha continuato il progetto in autonomia consegnando altri 500 pacchi alimentari per 200 famiglie, sostenendo altre 500 persone.
Adesso che la fase 2 è partita, i blocchi alla circolazione sono terminati, le attività economiche stanno piano piano riprendendo e molte persone hanno ricominciato a lavorare, il progetto Latina#Cibiamo è giunto ad una sua conclusione naturale.
Le famiglie ancora in carico, che hanno una situazione di indigenza cronica non solo collegata all’emergenza covid-19, non saranno abbandonate ma indirizzate ai servizi sociali del Comune di Latina.
Il dott. Alessandro Mastrogiovanni, Presidente di Alessia e i suoi Angeli dichiara: “Al momento della chiusura del progetto Latina#Cibiamo, abbiamo dotato queste famiglie di una carta spesa prepagata, grazie alla donazione dell’Azienda Catalent”, continua: ”dobbiamo ora cominciare con i ringraziamenti, in primis il Bar Oasi di Ombretta e Fabio, nostro centro di smistamento e quartier generale, grazie per l’ospitalità e disponibilità” ed aggiunge “un grazie infinito va rivolto a tutti i volontari, gli angeli che hanno scaricato camion, preparato e consegnato pacchi”: Augusto, Enrico, Fausto, Marco, Vincenzo, Angelo, Flori, Benjo, Nunzia, Angelo e ai componenti del direttivo.
L’Associazione ringrazia tutti i nostri sostenitori che hanno donato e reso possibile questo incredibile progetto umanitario e tutte le aziende che ci hanno sostenuto: Catalent, Eurospin, ModulGrafica Pharma, Dolce Notte, Cuomo latticini, Cosmari, Coswel, Delta Frutta, F.lli Ghedin, Il Forno di Luca e Tommaso, Due Otto, C.D.F., BB Languages, Masseria Frutti Rossi, la Graficata, Foto Club Latina.
La solidarietà vince sempre.
Dona il tuo 5×1000 all’Associazione Onlus Alessia e i suoi angeli, C.F. 91097780596
Leave us a Reply