Progetto Tournee: Sono state finanziate le “tournee” dell’ospedale Saint Damien in Madagascar per il periodo di un anno. Cosa sono le tourneè? La traduzione letterale è “giri”: sono le missioni che i medici missionari dell’ospedale Saind Damien in Madagascar svolgono all’interno del paese, raggiungendo villaggi sperduti a molti km di distanza dal primo dispensario medico. Con l’importo di €6.000 abbiamo coperto le spese per il personale per un intero anno solare.
Progetto Cartiamo: in collaborazione con l’azienda ModulGrafica Pharma di Latina, lito-tipografia leader in Italia nella produzione di fogli illustrativi per l’industria farmaceutica e cosmetica, meglio noti come
“bugiardini” e lo stampaggio di foil in alluminio utilizzati per l’imballaggio primario di pasticcati secchi (blister)sono stati distribuiti circa 900 Kg di carta e ne hanno usufruito le scuole primarie e dell’infanzia di Latina e Fondi.
Happy Run e Concorso fotografico Olim Palus: manifestazione podistica NON COMPETITIVA su strada sulla distanza di circa 4 Km; hanno partecipato circa 200 persone che hanno voluto sostenere il messaggio sociale lanciato dall’Associazione “liberi dalla meningite”.
Convegno patrocinato dall’Università “La Sapienza”: Meningite: non abbassiamo la guardia! I vaccini sono un’offerta di vita, rendiamoli disponibili in collaborazione con il comitato nazionale contro la meningite. L’evento che ha visto la partecipazione del Prof. Alberto Villani, Responsabile UOC Pediatria Generale e Malattie Infettive Dipartimento di Medicina Pediatrica Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Prof. Bernardino Quattrociocchi – Presidente C.A.D. – Facoltà di Economia Università La Sapienza , Dott. Michele Caporossi – Direttore Generale AUSL di Latina, Dott.ssa Paola Stefanelli – Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate – Istituto Superiore di Sanità, Dott.ssa Elena Bozzola – Pediatria Generale e Malattie Infettive Ospedale Bambino Gesù di Roma, Dott.ssa Paola Bergonzini – Psicologa Ospedale Bambino Gesù di Roma, Avv. Amelia Vitiello – Presidente Comitato Nazionale “liberi dalla meningite”.
Progetto Le uova della solidarietà: attraverso la vendita di uova di cioccolato nel periodo Pasquale sono stati realizzati numerosi progetti all’interno delle scuole di Latina, come l’acquisto di PC, lavagne LIM, materiale librario, materiale didattico e giochi per i più piccoli.
Progetto aiutiamo un angelo: abbiamo contribuito alle spese mediche del piccolo Sebastian di 4anni affetto da atrofia muscolare spinale di tipo 1.
Progetto Madagascar: Donati circa 3000€ per il funzionamento della clinica Saint Damien che hanno permesso di acquistare farmaci e materiale di consumo medico.
Progetto Casa Famiglia Alessia et ses Anges: attraverso le adozione a distanza siamo riusciti a dare una nuova possibilità a circa 16 bimbe malgasce. Le adozioni a distanza offrono una grande possibilità per questi bambini che a fronte di un piccolo sforzo di 25 euro al mese ricevono vitto, alloggio e istruzione.
Progetto Pronto soccorso Pediatrico: istituzione di una borsa di studio e ricerca per un Pediatra specializzato in Terapia Intensiva Neonatale. L’istituzione della Borsa di ricerca darà la possibilità ad un Pediatra specializzato di collaborare con il reparto di Pediatria e con il pronto soccorso pediatrico dell’
Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Borsa di studio Europrogettazione: La borsa di studio di euro 350 è stata messa a disposizione dalla nostra Onlus per finanziare un Corso di Alta Formazione in Europrogettazione erogato dall’Università La Sapienza a giovani mamme disoccupate.
Doposcuola Rimusican(t)o: Si tratta di un percorso formativo che vede la sua centralità nella propedeutica musicale, attraverso le esperienze-gioco del percorso, il bambino può misurarsi con un linguaggio alternativo, quello musicale, nonchè con una modalità di espressione intelligibile, partendo dalla sua fisicità, giocando con il corpo e con gli strumenti ritmici che saranno messi a disposizione, per poi giungere alla fase del canto, orientato verso un corretto utilizzo della voce e dando importanza all’intonazione. un percorso formativo che vede la sua centralità nella propedeutica musicale. La giornata del sorriso 2015: Si è trattata di una “due giorni” dedicata alla prevenzione dentale ed oftalmica per bambini in età pediatrica. La nostra Onlus, da sempre attenta alla tutela dell’infanzia ha messo a disposizione delle classi 3° delle scuole elementari di Latina una nutrita schiera di medici Oculisti, Dentisti e Igienisti per educare alla prevenzione e effettuare visite odontoiatriche e oculistiche a titolo totalmente gratuito per tutti i bambini.